Skip to main content

CCNL Commercio e CCNL Grande Distribuzione; rinnovati i contratti con Confcommercio e Confesercenti e sottoscritta ipotesi di accordo con Federdistribuzione

Circa tre milioni e mezzo i Lavoratori coinvolti – 240€ di aumento a regime per il 4° livello

Roma, 23 aprile 2024 – Raggiunta l’intesa con Federdistribuzione di rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro applicato ad oltre 220 mila Lavoratrici e Lavoratori della Distribuzione Moderna Organizzata, dopo che il 22 marzo scorso i sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs avevano siglato con Confcommercio e Confesercenti gli accordi per il rinnovo dei contratti per oltre tre milioni di addetti in Italia. l contratti avranno vigenza dal 1 aprile 2024 fino al 31 marzo 2027.

Nel merito le intese prevedono un aumento contrattuale a regime di 240 euro al quarto livello, da riparametrare per altri livelli, con l’erogazione di una massa salariale di 7.180 euro comprensiva dell’Una Tantum di 350 euro.
La prima tranche di aumento di 70 euro sarà da aprile 2024 e si aggiunge ai 30 euro precedentemente concordati. Previsto anche l’incremento dell’indennità annua della clausola elastica del part-time, che passa da 120,00 euro annui a 155,00.

Sulla parte normativa è stata ridefinita la sfera di applicazione e aggiornata la classificazione in ragione dei nuovi profili professionali di settore. Sono stati inoltre definiti miglioramenti sulle politiche di genere e sono previsti ulteriori congedi per le donne vittime di violenza. Il testo ora sarà sottoposto al vaglio delle lavoratrici e dei lavoratori.