350
Sedi sull'intero territorio nazionale.
450
Operatori altamente qualificati.
300
Uffici legali convenzionati.
80000
Lavoratori che ogni anno si rivolgono a noi.

La CISL, attraverso gli Uffici Vertenze, offre ai Lavoratori ed alle Lavoratrici una puntuale assistenza sindacale e supporto nelle controversie di lavoro, nelle procedure concorsuali, nelle consulenze sui contratti oltre che sulle normative di settore e, più in generale, sul mercato del lavoro.

I nostri Uffici assicurano la competenza richiesta per qualunque questione tragga origine dal rapporto di lavoro, sia esso cessato od in corso, situazioni che generano difficoltà per le Lavoratrici ed i Lavoratori, violandone i Diritti, e che possano sfociare in vere e proprie controversie legali. 

Agli Uffici Vertenze CISL si rivolgono Lavoratrici e Lavoratori dipendenti, del settore sia pubblico che privato, da piccole e medie imprese, nonché dipendenti da grandi realtà produttive.

Da molti anni gli Operatori degli Uffici Vertenze CISL assistono ed indirizzano, con professionalità, frutto anche di una formazione costante, le Lavoratrici ed i Lavoratori alla comprensione di quali siano i diritti tutelati dal proprio contratto di lavoro, di come esercitarli nei confronti del proprio datore di lavoro, li assistono con gli strumenti previsti dalla contrattazione collettiva e dalla legge, fino all’assistenza legale per il tramite di avvocati convenzionati.

Nelle numerosissime sedi diffuse sull’intero territorio nazionale, gli Uffici Vertenze CISL svolgono un’importante funzione di ascolto, di consulenza, assistenza e di risposta rispetto ai bisogni delle Lavoratrici e dei Lavoratori, anche i più deboli e svantaggiati, come i precari, gli atipici e gli immigrati; un’attività solidaristica che conferma ancor di più l’impegno della CISL nell’affermazione e nella tutela dei Diritti di tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori, nessuno escluso.

Attraverso la rete dei nostri Uffici, le Lavoratrici e i Lavoratori hanno beneficiato del rispetto dei propri Diritti nel luogo di lavoro attraverso l’azione di prossimità del Sindacato. Riscontrare, infatti, un supporto qualificato ed efficace da parte dei nostri Operatori, sia rispetto alla tutela dei Diritti che alla difesa del salario, aumenta la consapevolezza sulla necessaria adesione sindacale dei Lavoratori.