• DECRETO 99/2021 TUTELA DEL LAVORO E SOSTEGNO ALLE IMPRESE

DECRETO 99/2021 TUTELA DEL LAVORO E SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Pubblicato il 30 giugno 2021 in Gazzetta Ufficiale: misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese; sblocco dei licenziamenti a seguito del confronto con le Organizzioni Sindacali del 29 giugno.

Accordo del Governo per lo sblocco dei licenziamenti. A partire dal 1° luglio 2021 decade il divieto di licenziamento per l'industria manifatturiera e per l'edilizia con l'eccezione del settore tessile e dei settori ad esso collegati: calzaturiero e moda, per i quali il divieto rimane sino al 31 ottobre 2021. Inoltre, per queste aziende è prevista la possibilità, a partire dal primo luglio, di fruire di ulteriori 17 settimane di cassa integrazione Covid19 senza il pagamento del contributo addizionale.

Per gli altri settori industriali sarà possibile utilizzare la CIGO o la CIGS prevista dall'articolo 40, del decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. Decreto "Sostegni bis")

File Allegati

allegato in formato PDF