Chi siamo

SindaCARE è il servizio della Cisl che offre ai lavoratori assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali, la normativa e le evoluzioni del mercato del lavoro. Questa forma di tutela si estende anche ai casi in cui si dovessero presentare sul posto di lavoro delle situazioni che danneggino il lavoratore, violandone i diritti, fino a sfociare in vere e proprie controversie legali.

Da molti anni, ormai, gli operatori di SindaCARE accompagnano e indirizzano, con competenza e professionalità, coloro che non hanno una conoscenza precisa della loro posizione lavorativa, di quali sono i diritti riconosciuti dal proprio contratto e di come farli valere davanti al datore di lavoro.
Inoltre, assieme al suo team di avvocati, SindaCARE sostiene e difende quanti operano in condizioni lavorative difficili e in realtà non sindacalizzate che, per questo motivo, non possono beneficiare della tutela delle federazioni di categorie. A questi lavoratori, SindaCARE offre un'assistenza individuale mirata a risolvere i singoli problemi attraverso i canali della conciliazione e, se necessario, aprendo un contenzioso fra le parti.

Con le sue numerose sedi diffuse sull'intero territorio nazionale, SindaCARE svolge un'importante funzione di ascolto e di risposta rispetto ai bisogni dei lavoratori più svantaggiati, come i precari, gli atipici e gli immigrati, che non sono iscritti al sindacato, confermando ancora una volta l'impegno della Cisl nell'affermazione e nella difesa dei diritti di tutti i lavoratori, nessuno escluso.

I nostri numeri

• 350 sedi sull'intero territorio nazionale.
  • 450 operatori altamente qualificati.
  • 300 uffici legali convenzionati.
  • 80.000 i lavoratori che ogni anno si rivolgono a noi. Gente come te, che ha bisogno di aiuto e di tutela per risolvere conflitti o contenziosi col proprio datore di lavoro.